freeware open source programmi gratis software libero
PC Gratis
I migliori programmi gratis del web

 
Glossario Informatico
Inserisci il termine da ricercare:
Powered by GlossiX


Una definizione a caso tratta da Glossix (Il Glossario d'Informatica):

Un altro termine a caso...

(da un'idea del Sig.Piccolo)


News
06 MAG

  06 maggio 2010

Calc-Express: calcolatrice amichevole e multifunzionale

Calc-Express è una calcolatrice scientifica di semplice utilizzo e possibilità di calcolo automatico; specifica per le espressioni complesse con radici quadrate, potenze alla "n", percentuali e funzioni trigonometriche. Essendo una calcolatrice a nastro o meglio, ne simula le funzioni, ha la possibilità di memorizzare operazioni e relativi risultati, sia a video, grazie ad un ampio display, che su un file.txt. Può gestire fino a cinque memorie ed effettuare alcune statistiche sulle operazioni stesse. Una calcolatrice semplice che si presenta con una grafica accattivante ed allo stesso tempo immediata da percepire.

Download: Calc-Express

Sito Ufficiale: Software originali, Risorse didattiche e servizi per Webmaster


11 OTT

  11 ottobre 2009

Proteggi la tua privacy su eMule

eMuleQuando usi eMule o qualsiasi altro programma di file sharing vieni sicuramente spiato dalle compagnie anti-pirateria, come MPAA o RIAA!!! Come fare per proteggere la propria privacy?
Una buona risposta è usare programmi capaci di bloccare le connessioni in ingresso ed in uscita di determinati indirizzi IP, contenuti in una blocklist.

Una protezione simile, seppur blanda, è già contenuta in molte versioni di eMule, anche se in molti non ne conoscono neppure l'esistenza, in quanto eMule ne è privo al momento del download. Bisogna perciò scaricare la blocklist a parte ed installarla. La procedura è semplice:
- scaricare il file compresso al seguente link IP-Filter
- aprire eMule, andare su Strumenti e quindi su Filtri-IP
- nella finestra che si è aperta, cliccare su aggiungi, indicare la posizione del file scaricato, cliccare su apri, poi su salva e chiudere la finestra.

logoPer una protezione maggiore è consigliabile installare un programma appositamente studiato per proteggere la propria privacy: PeerBlock. Si tratta di un programma gratis, open source e facile da installare. Il programma può essere scaricato al seguente link:
PeerBlock (download)
Stando attenti a scegliere la versione adatta al proprio sistema operativo.

Durante l'installazione è sufficiente lasciare le impostazioni di default, alla fine il programma effettuerà un aggiornamento, terminato il quale comparirà l'icona nella traybar in basso a destra. L'aspetto della finestra principale del programma è il seguente:
peerblock
Alcune raccomandazioni:
  • aggiornare il programma di frequente, in quanto vengono aggiunti continuamente nuovi indirizzi alla blocklist
  • quando l'icona di PeerBlock nella traybar lampeggia, vuol dire che il programma sta facendo il suo dovere ed ha bloccato un IP sospetto
  • c'è un'opzione nel programma che blocca le connessioni HTTP, tale opzione è necessaria per proteggere al meglio la propria privacy, ma tuttavia impedisce la navigazione in parecchi siti internet, bloccandone le pagine. Se questo accade, è sufficiente aprire la finestra di PeerBlock e cliccare su "Allow HTTP" per il tempo necessario a visionare il sito, quindi bisogna ritornare sulla finestra del programma e cliccare di nuovo "Block HTTP"
  • avviare PeerBlock solo quando si è connessi con eMule
Questi sistemi che si basano su blocklist non garantisco certo una protezione totale della propria privacy, ma qualcosa è sempre meglio che niente. Tuttavia per essere completamente al sicuro l'unico modo è di evitare di scaricare materiale pirata!

13 DIC

  13 dicembre 2008

Il telefono di ALICE

aladinoE' possibile usare il servizio "Alice Voce" senza spendere 89 euro per l'acquisto di "Aladino VoIP"!!! Come?
Basta scaricare "Il telefono di Alice", si tratta di un software che utilizza appunto la tecnologia VoIP di "Alice Voce" e ti permette di chiamare, inviare sms e videochiamare dal tuo PC verso qualunque telefono fisso o mobile. In pratica trasformi il tuo PC in un telefono.

Per utilizzare "Il Telefono di Alice" è sufficiente associarlo ad un numero personale Alice Voce, avere un microfono (e una webcam).

Il software "Il Telefono di Alice" è gratuito e può essere scaricato direttamente dal sito di Alice ADSL:
Il telefono di Alice (Download)

telefono alice
Ciò che non è gratuito sono le tariffe! All'incirca i costi sono gli stessi delle telefonate Telecom da un classico telefono, tranne nel caso in cui siano attive particolari tariffe ( Alice Voce No Problem o Alice Voce Zero Plus ). Invece, le telefonate verso altri telefoni "Alice Voce" sono gratuite (servizio Alice Voce Friends).Per ulteriori informazioni sui costi delle chiamate vedere "Dettaglio Costi".